Il relamping consiste nella sostituzione di corpi illuminanti tradizionali, come lampade alogene, a incandescenza o fluorescenti, con moderne lampade a LED. Il primo degli interventi di efficientamento energetico degli edifici riguarda spesso la sostituzione dei sistemi di illuminazione e delle lampade tradizionali con sistemi di smart lighting e lampade a LED. Sia in ambito residenziale, che terziario, uffici ed edifici della Pubblica Amministrazione. Questo aspetto è vero anche in ambito aziendale, dove i costi dell’illuminazione possono essere considerevoli, in particolare in ambienti come magazzini (sia interni che esterni), capannoni di produzione, uffici e parcheggi.
La fase di progettazione illuminotecnica è una fase molto importante che Canavisia fornisce ai propri clienti in modo da ottimizzare al meglio il nuovo impianto e garantire i massimi livelli di visibilità, di sicurezza e di comfort.
La tecnologia a LED, grazie ai continui miglioramenti tecnologici e anche alla progressiva diminuzione di prezzo, è diventata l’opzione obbligata per effettuare interventi di relamping, perché in grado di assicurare numerosi vantaggi: primo tra tutti un risparmio energetico che può arrivare anche al 60-80%. Inoltre si riducono di molto i costi di esercizio e di manutenzione, visti i bassi consumi e l’elevata durata, nettamente superiore rispetto alle tipologie di lampade tradizionali.
Un ulteriore vantaggio legato al LED è il suo pilotaggio, ovvero la possibilità di controllarne luminosità e temperatura colore anche da remoto grazie all’app Canavisia.
L’ultimo progetto di relamping realizzato da Canavisia, è stato realizzato nel campo sportivo di Santena (TO), dove sono state sostituite le lampade dello spogliatoio e sostituiti i fari del campo sportivo, con fari ad alta efficienza energetica. Inoltre i fari del campo sportivo sono controllabili da remoto.