
Soluzioni Smart Industry per la fabbrica del futuro
Monaco di Baviera, 18-21 novembre 2025 – Stand A1-538
Canavisia, azienda innovativa del gruppo Seica, sarà presente a Productronica 2025, la fiera internazionale di riferimento per i Produttori del settore elettronico, dove presenterà soluzioni Smart Industry pensate per accompagnare le imprese manifatturiere nella transizione verso la Fabbrica 4.0 e 5.0. Attraverso piattaforme hardware e software integrate, Canavisia propone strumenti per il monitoraggio in tempo reale dei processi produttivi, l’analisi avanzata dei dati e la supervisione intelligente delle linee di produzione, con l’obiettivo di rendere le fabbriche sempre più efficienti, sicure e sostenibili. Allo stesso tempo Canavisia continua nell’evoluzione della linea Smart Tools, strumenti avanzati che possono essere utilizzati sia come soluzioni stand alone che integrati nelle linee di produzione, pensati per progettisti elettronici, ingegneri di collaudo e specialisti di produzione.
I nostri Visitatori troveranno al Booth A1-538 sistemi modulari e scalabili di ultima generazione che rispondono perfettamente alle esigenze di aziende manifatturiere, reparti service e centri di ricerca e sviluppo. Sarà possibile scoprire live le potenzialità dei sistemi C-Track, per il tracciamento dei lotti e l’ottimizzazione dei processi, C-SuperVisor, per la supervisione centralizzata e l’integrazione con i sistemi ERP e MES e Canavision, una piattaforma software pensata per la visualizzazione in tempo reale dei dati e la gestione degli allarmi.
Saranno inoltre presentati C-Energy, la soluzione dedicata al monitoraggio energetico e alla riduzione dei consumi, e C-Analytics, che offre strumenti per l’analisi dei dati e il supporto alle decisioni strategiche. In anteprima sarà introdotto anche C-AIoT, una nuova piattaforma in fase di sviluppo che integrerà intelligenza artificiale e agenti intelligenti per l’ottimizzazione continua dei processi industriali. L’interoperabilità è uno degli elementi chiave delle soluzioni Canavisia, che garantiscono la piena compatibilità con sistemi e macchinari di terze parti grazie al supporto dei principali protocolli industriali, tra cui OPC UA, Modbus e CFX. Un ecosistema di servizi, pensati per accompagnare le aziende in tutte le fasi della trasformazione digitale, completa il supporto che Canavisa è in grado di offrire. Dalla gestione e analisi dei dati da remoto, tramite soluzioni cloud, all’installazione e collaudo professionale dei sistemi, fino a programmi di formazione personalizzata per operatori e tecnici. Il supporto post-vendita e le consulenze tecniche sono parte integrante dell’offerta, con l’obiettivo di garantire il massimo livello di efficienza, manutenzione e aggiornamento delle soluzioni implementate.
DeviceClip, LedMeter e Piattaforma Mini, che compongono la linea Smart Tools, offrono metodi innovativi per aumentare l’efficienza e la flessibilità industriale e si presentano come ideali per la produzione, sia su piccola che su larga scala. Verranno presentati al Booth A1-538 in postazioni Demo dove i nostri esperti saranno a disposizione dei Visitatori per illustrarne tutte le potenzialità.
DeviceClip è uno strumento universale di programmazione in-system (ISP) in grado di programmare tutti i tipi di dispositivi a semiconduttori, inclusi microcontrollori, memorie seriali e dispositivi logici programmabili di qualsiasi produttore. Questo sistema modulare può essere configurato con un massimo di 64 canali ISP completamente indipendenti, offrendo la massima flessibilità. Ogni canale è personalizzabile per supportare diversi target, mentre il suo microcomputer ad alte prestazioni garantisce le velocità di programmazione più elevate per qualsiasi dispositivo.
LedMeter, invece, è uno strumento specializzato per testare i LED montati su schede elettroniche. Questo strumento intelligente misura RGB, tonalità, cromaticità XY, saturazione del colore, intensità e lunghezza d’onda in nanometri. La sua architettura scalabile e modulare, basata sulla comunicazione i2C, gestisce fino a 64 sensori per modulo, disponibili con interfacce TTL <> USB e RS232.
La Piattaforma di Test MINI, parte della piattaforma integrata VIVA (VIP™) di Seica, è una soluzione molto utile ed economica per sviluppare benchmark personalizzati per test ICT e funzionali, offre un’ampia gamma di strumenti integrati, matrici di commutazione e alimentatori per utenti. L’utente ha un’ampia discrezionalità nella scelta della configurazione e dei linguaggi di programmazione: la piattaforma VIP™ consente una facile integrazione della strumentazione disponibile in commercio e le sequenze di test possono essere sviluppate utilizzando l’ambiente VIVA Test Studio e un’ampia gamma di software di terze parti, tra cui LabView©, TestStand©, C e Python. A differenza della maggior parte dei banchi di prova “rack and stack” di produzione propria, la soluzione di test MINI include una documentazione utente completa e un programma di autodiagnostica, garantendo sostenibilità e manutenibilità nel tempo, anche in caso di turnover delle risorse.
Le tecnologie sviluppate da Canavisia non si limitano a soddisfare gli standard dell’Industria 4.0, ma guardano avanti, verso la Transizione 5.0, una nuova fase dove l’integrazione di intelligenza artificiale, la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica diventano elementi centrali nella definizione delle strategie industriali.
- Canavisa Booth A1-538: un ponte tra Industria 4.0 e Transizione 5.0
- Canavisia vi aspetta a Productronica 2025 per presentarvi la fabbrica del futuro: Booth A1-538
- Le soluzioni Canavisia saranno presenti nei booth A1-538 Seica Spa, A1-532 Seica Automation e A3-480 Aegis Software.
About Canavisia
Canavisia is an Italian company based in Strambino (TO), part of the Seica SpA group, specialized in Programming and Testing Tools, Energy Management, Industrial Monitoring (Industry 4.0) and Smart City solutions. Canavisia designs and manufactures products, applications, solutions and services for the acquisition and digitization of data from machines, factories, buildings and cities, allowing the connection, monitoring and control of resources with the goal of optimizing processes, maintenance and intelligent energy management. Canavisia is also the official Italian reseller of AEGIS, the world leader in Manufacturing Execution System software able to manage all the logistic and production processes in a lean and cost effective way. All the Canavisia Solutions are compliant with the requirements of the Industry 4.0 & 5.0 incentives program.